Ora italiana

Ora del Kuwait

Vivere in Kuwait

Il Kuwait è un paese civile e vi si trova tutto l'essenziale per una vita confortevole e moderna. Moltissime varietà di cibo per un’alimentazione sana, abbigliamento alla moda e di design, articoli per la casa, dai mobili agli accessori elettrici, automobili, barche a motore, giocattoli, articoli sportivi, insomma praticamente si importa in Kuwait qualsiasi cosa venga prodotta al mondo. I prezzi sono ragionevoli perché i dazi all'importazione sono molto bassi.

Mettere su casa in Kuwait è molto facile. Si trova praticamente tutto quello che può servire per la casa e fare acquisti è molto conveniente. Si parla inglese in tutti i più grandi negozi e comunicare non è un problema.

Cibo e Acqua
La maggior parte dei prodotti per l’alimentazione viene importata ed è soggetta a rigidi test da parte del Ministero della Salute. I negozi vengono ispezionati regolarmente dal Ministero e il cibo in Kuwait è sicuro, a condizione che vengano rispettate le normali precauzioni.

L'approvvigionamento idrico in Kuwait è basato sulla distillazione dell’acqua di mare che è quindi 'dolce'. I filtri per l'acqua, da pulire e controllare con regolarità, sono accessori comuni nella maggior parte delle case perché anche se l'acqua è pulita quando lascia le stazioni di pompaggio, può talvolta raccogliere impurità nelle tubazioni di distribuzione. I filtri per l'acqua servono quindi per rimuovere queste impurità e rendere l'acqua assolutamente potabile senza doverla far bollire. Per chi è super prudente, è disponibile ovviamente acqua minerale in bottiglie di plastica da 1,5 litri ad un costo di 150fils circa a bottiglia.

Mobili e beni durevoli
La gamma e varietà di mobili disponibili è vastissima e per tutti i gusti e prezzi. Mobili nuovi, già assemblati o da assemblare, si possono trovare a Shuwaikh e in altre aree commerciali. È possibile concordare le condizioni di acquisto o perfino noleggiare i mobili.

Dato il continuo ricambio di residenti stranieri, è anche facilissimo trovare arredi di seconda mano da acquistare. Questa soluzione è di solito pubblicizzata con il passaparola o nei quotidiani e nei settimanali di annunci gratuiti. Si possono acquistare mobili usati anche nei mercatini all'aperto del venerdì e durante la settimana al mercato dell’usato vicino ai vivai di Al-Rai al 4th Ring Road.

È possibile trovare TV, video, stereo, frigoriferi, micro-onde e una quantità di altri beni di consumo di tutti i principali produttori giapponesi, coreani, americani ed europei, a prezzi ragionevoli.

La TV del Kuwait adotta il sistema PAL, ma la maggior parte dei televisori venduti nel paese sono 'multisistema'.

Abbigliamento & Decoro
C’è una grande varietà nell’abbigliamento. L’abbigliamento pronto, in Kuwait, varia da capi a buon mercato ad abiti estremamente costosi, di alta moda e griffati. E gli stili riflettono la natura multinazionale della popolazione del Kuwait.

Sarti e sarte abbondano. Ci sono moltissimi materiali a prezzi ragionevoli.

I servizi di lavanderia e pulitura a secco sono molto diffusi.

Anche se i kuwaitiani sono liberali e di larghe vedute, le tradizioni islamiche dettano le regole del decoro nell’abbigliamento. L’abbigliamento da mare, utilizzato da entrambi i sessi, è rigorosamente riservato alla spiaggia o alla propria casa ed è invece offensivo se indossato nei suq e per strada. Anche senza la tradizionale abaya nera (mantello), gli abiti indossati dalle donne in Kuwait, anche se moderni, non scoprono né le spalle né le braccia e di solito arrivano almeno fino a metà polpaccio. L’abbigliamento formale da lavoro cambia da azienda ad azienda e a seconda delle mansioni, ma gli stili sono sempre modesti.

La Religione Ufficiale
Ci sono più di 800 moschee in Kuwait. I fedeli di altre religioni hanno la libertà di culto e ci sono diverse chiese cristiane del Paese. La cattedrale cattolica del Kuwait è a Watya (vicino all'Hotel Sheraton) e accanto ad essa c'è una chiesa copta; a circa un isolato di distanza c’è una chiesa presbiteriana. C'è poi una chiesa ortodossa in Co-operative Street a Salwa (di fronte alla Universal American School) e ad Ahmadi ci sono una chiesa cattolica e una chiesa anglicana.

Matrimonio
Quando un matrimonio coinvolge un musulmano, la coppia si deve recare all’ufficio matrimoni (Marriage Section) presso il Ministero della Giustizia (Courts Complex - Al Rigaii Area) per legalizzare il contratto di matrimonio. La coppia deve presentare certificato di capacità matrimoniale. Altri documenti richiesti sono la copia dei rispettivi passaporti e le carte d'identità. È richiesta la presenza di due testimoni maschi. La firma del contratto di matrimonio e le relative dichiarazioni avvengono alla presenza del Qadi (giudice). L’ufficio matrimoni (Marriage Section) (tel. 882200) è aperto dalle 8:30 alle 13:30 dalla domenica al giovedì. Le imposte di bollo previste sono di KD1.

I cristiani si sposano in chiesa e devono in seguito autenticare il certificato di matrimonio presso un notaio al Notary Public Department del Ministero della Giustizia che si trova al Ministry Complex su Soor Street. È prevista anche una forma di matrimonio civile, con procedura da espletarsi presso il Notary Public Department nelle sole giornate di domenica e mercoledì. I cittadini stranieri devono essere accompagnati da due testimoni e avere con sé un certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalla propria ambasciata (o altro titolo, per esempio un certificato di divorzio autenticato), il passaporto e il documento di identità. Le imposte di bollo previste sono di KD1.

Il contratto di matrimonio è redatto in arabo. Le coppie che desiderano registrare il matrimonio nel proprio paese devono, di solito, far tradurre il contratto a un traduttore ufficiale e poi far autenticare la traduzione presso il Ministero della Giustizia prima di portarla alla propria ambasciata per la registrazione. Le coppie che si sposano al di fuori del Kuwait devono far autenticare il certificato di matrimonio dalla propria ambasciata per poter poi utilizzare lo stesso a fini legali.

Ambasciata dello Stato del Kuwait in Italia. Via Archimede 124/126 - 00197 - Roma. - Cookie Policy - Credits