Ora italiana

Ora del Kuwait

Economia

Il Kuwait ha una delle economie in più rapida crescita in Medio Oriente con un PIL (PPP) di US $ 138,6 miliardi e un reddito pro capite di US $ 60.800; è considerato il quinto paese più ricco del mondo.

L'economia nazionale è basata sulla giustizia sociale e sulla cooperazione tra le attività pubbliche e private. Il Kuwait ha un'economia relativamente aperta con riserve di greggio di circa 102 miliardi di barili - più del 6% delle riserve mondiali. Nel 2010, il Kuwait ha approvato il suo primo piano di sviluppo economico a lungo termine in quasi 25 anni. Altri piani sono stati fissati dal governo per aumentare la spesa fino 104 miliardi di dollari nel corso degli anni, per diversificare l'economia dal petrolio, attrarre maggiori investimenti, e aumentare la partecipazione del settore privato nell'economia.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito del Ministero delle Finanze


Il settore petrolifero

Come membro dell'OPEC, oggi, il Kuwait ha riserve accertate di petrolio di circa 96 miliardi di barili, il 10 per cento delle riserve mondiali.
Il petrolio rappresenta oltre la metà del PIL, il 94% dei proventi delle esportazioni e l'89% del reddito governativo. Negli ultimi dieci anni, i prezzi elevati del petrolio hanno generato avanzi di bilancio nonostante l'aumento della spese di bilancio, riflettendosi in particolare su aumenti dello stipendio per i dipendenti del settore pubblico.

I piani ufficiale del Kuwait prevedono di aumentare la produzione di petrolio a 4 milioni di barili al giorno entro il 2020.

Ambasciata dello Stato del Kuwait in Italia. Via Archimede 124/126 - 00197 - Roma. - Cookie Policy - Credits